Corso collettivo ibrido online e in classe


Novità! Da marzo 2019 proponiamo un nuovo corso collettivo intensivo di francese per principianti, capace di coniugare le tue esigenze di flessibilità con la qualità dell’insegnamento dei nostri docenti madrelingua specializzati FLE: potrai svolgere 40 ore di corso online da casa o da dove vuoi tu, 20 ore in classe presso la nostra sede di via Saluzzo 60 e avrai a disposizione 5 ore extra per l’approfondimento individuale. Alla fine del corso sarai pronto per sostenere il DELF A1!

Apprendre. Rassegna di cinema francese


Inaugura la rassegna “Apprendre. La sfida della vita” proposta da Alliance Française Torino in collaborazione con Institut Français Italia, Università degli Studi di Torino e Università Italo-Francese per la promozione di un cinema francese e francofono di qualità. Primo appuntamento giovedì 14 febbraio alle ore 18.30 presso Alliance française Torino (via Saluzzo 60) con la proiezione gratuita in lingua originale con sottotitoli in italiano di Chronique d’un été di Edgar Morin e Jean Rouch, introdotta dalla prof.ssa Chiara Simonigh, traduttrice e esperta di Morin.

Alberto Toscano presenta: Gino Bartali. Una bici contro il fascismo


Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17,30 torna a Torino il giornalista, saggista, politologo Alberto Toscano, ospite de il Circolo della Stampa Circolo della Stampa Sporting A.S.D (Palazzo Ceriana Mayneri, C.so Stati Uniti 27) per presentare, in ANTEPRIMA NAZIONALE, in dialogo con Tarcisio Mazzeo, caporedattore RAI Torino, l’edizione italiana del suo nuovo libro: GINO BARTALI. Una bici contro il fascismo, Baldini+Castoldi editore. Introduce DARWIN PASTORIN. Incontro in lingua italiana, ingresso libero fino a esaurimento posti.

Les Vendredis de l’Alliance


Un venerdì al mese l’appuntamento è in Alliance! Incontri da due ore per affrontare temi sempre diversi. Prossimo incontro su la Carmen, il 25 gennaio alle 17.30.

A Natale regala la cultura, in francese!


Quest’anno, a Natale, regala -e regalati!- la cultura! Rinuncia a doni inutili e offri ai tuoi cari, amici o colleghi un buono regalo per un corso o atelier di francese, per importi a partire dai 15 Euro.

5 novembre: Karl-Heinz Steffens al Teatro Regio


Lunedì 5 Novembre, una Filarmonica Teatro Regio Torino in grande assetto, un direttore, Karl-Heinz Steffens, la cui fama è nota a livello internazionale, primo concerto della Stagione 2018-’19 prosegue il filone tematico “geografico-culturale” e propone in questa occasione la Francia presentando un programma con alcune tra le più famose pagine orchestrali di Debussy, del quale nel 2018 ricorre il centenario della morte, e Ravel. Per sottolineare la tematica, durante l’esecuzione di acluni brani, verranno proiettate le immagini di tre dipinti di Claude Monet. Quest’allestimento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Alliance Française di Torino.

Alberto Toscano: una bicicletta contro la barbarie nazi-fascista


Martedì 13 novembre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino, il giornalista, saggista e politologo Alberto Toscano presenta Un vélo contre la barbarie nazie. L’incroyable destin du champion Gino Bartali (edito in Francia per Armand Colin, 2018), in dialogo con Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. L’incontro, organizzato da Alliance Française di Torino in lingua italiana e a ingresso gratuito, anticipa l’uscita in Italia, prevista nel 2019 per Baldini + Castoldi, di una avvincente e precisa ricostruzione della vicenda che vide il ciclista Bartali protagonista del salvataggio di centinaia di Ebrei durante le persecuzioni nazi-fasciste.

Apollinaire: appuntamenti a teatro Gobetti, alla GAM e in Università


Appuntamenti fra letteratura, arte e teatro il 22 e il 23 ottobre a Torino per il centenario della morte di Guillaume Apollinaire. L’Università degli Studi di Torino, con l’Università di Paris Nanterre e l’Università inglese del Kent di Canterbury e con il supporto dell’ Alliance Française di Torino organizza un convegno internazionale, una mostra alla GAM e uno spettacolo al Teatro Gobetti.

Corso di cucina in francese con Cookin’Factory


Esperienze di immersione nella cultura francese attraverso la cucina: Claudia, chef di Cookin’Factory, insegnerà a cucinare piatti tipici della tradizione francese, mentre i docenti dell’ Alliance aiuteranno a ripassare i fondamentali della lingua francese intorno a un buon bicchiere di vino! Prossimo appuntamento: 16 ottobre.

Ceci n’est pas un cours | Ottobre – Dicembre 2018


Nuovo programma di Incontri conviviali per migliorare il tuo francese parlando e scrivendo di arte, teatro, o Speciale ’68 in tanti luoghi diversi della città. PROSSIMO INCONTRO Venerdì 14 dicembre al Teatro Astra, con spettacolo su Edith Piaf gratuito!